top of page
  • Immagine del redattoreFisioterapia Sistema

Prima e dopa la fisioterapia complessa decongestionante

Aggiornamento: 4 dic 2018



La paziente nella foto ha ottenuto questi ottimi risultati in dieci sedute di terapia complessa decongestionante presso il nostro studio. Ha perso molti centimetri di circonferenze e oltre 6 kg. Ora può camminare molto meglio, non è più obbligata ad indossare solo scarpe ortopediche su misura e le gambe non si arrossano continuamente.

Nel 1996 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto la Terapia Complessa Decongestionante il gold standard per la terapia dei flebo,lipo,linfo edemi. La cura decongestiva prevede i 4 pilastri terapeutici proposti dal Dott. Földi :

1. Igiene e cura della cute

3. Bendaggio Linfologico Multistrato/Tutore Elastocontenitivo

4. Cinesiterapia Vascolare

Se manca uno dei pilastri il tempio crolla. Quindi come i pilastri di un tempio, tutti sono fondamentali, essenziali, necessari e trascurando anche uno solo di essi molto spesso capita di non ottenere i risultati terapeutici aspettati. Non è deontologicamente corretto proporne solo uno come spesso capita con il linfodrenaggio "venduto" come monoterapia.

Le indicazioni alla terapia sono linfedemi, flebolinfedemi, lipedemi, sindrome post trombotica, edema post-chirurgico ortopedico, edema post- traumatico (distorsioni, fratture, traumi contusivi con ematomi importanti), edemi da disuso.

Nel caso di linfedemi, in quanto patologie croniche, l'iter riabilitativo prevede sempre:

la fase intensiva che comprende linfodrenaggio manuale, bendaggio compressivo, esercizi isotonici e cura della cute ed ha come obiettivo la completa decongestione,

la fase di mantenimento che prevede tutore elastico (su misura o standard consigliato al termine della fase precedente), ginnastica domiciliare, cura della cute e sedute periodiche di controllo/rivalutazione.

La durata e la frequenza del trattamento dipendono dal tipo di edema e sono da valutare sul singolo paziente, personalizzando la terapia decongestionante senza utilizzazare schemi rigidi uguali per tutti. 


Dott.Soffientini Luca

Dott.ssa Spanu Ilaria

bottom of page