Linfodrenaggio

E' un massaggio che si differenzia dagli altri massaggi per la pressione, la velocità, le manovre, il ritmo. Ha lo scopo di ridurre il volume delle zone edematose drenando le proteine presenti nell'interstizio e di ridurre, se presenti, fibrosi e dolore. Esistono diverse tecniche di linfodrenaggio ma non esiste una tecnica più efficace delle altre. E' importante sottolineare che il linfodrenaggio, per la cura degli edemi, deve essere associato ad altre metodiche decongestive, in particolare alla contenzione elasto-compressiva. Oggi è utilizzato come monoterapia solo nei casi di edemi del volto, del tronco o dei genitali.

Abbiamo una formazione molto approfondita di questa metodica dei massaggio e siamo in grado di eseguire il drenaggio linfatico manuale terapeutico secondo le diverse scuole: Vodder, Leduc e Bouchet.

Ci sono, infatti, molte scuole di pensiero ma nessuna è dimostrato essere migliore di un'altra. E' però importante conoscerle per poter applicare determinate manovre e modificare il trattamento in base al paziente e alla patologia che ci si trova davanti. Rimane un assunto fondamentale: la migliore tecnica è quella che permette di ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile. Se il linfodrenaggio è correttamente eseguito si può vedere un miglioramento alla fine della stessa seduta.

Vai alla sezione TERAPIA DEGLI EDEMI per approfondire

  • Facebook Social Icon

STUDIOSISTEMA

FISIOTERAPIA OSTEOPATIA LINFODRENAGGIO

 

VIA GIACOMO DE MEDICI, 66

MAGENTA (MI)

375 54 00 806