• Fisioterapia Sistema

Ernia del disco e chirurgia

RISOLUZIONE DI UN'ERNIA DEL DISCO LOMBARE SENZA CHIRURGIA

All’attenzione di questi ricercatori americani si è presentata una paziente di 29 anni con un dolore alla gamba destra associato a parestesia (formicolio). La risonanza magnetica lombare mostrava un’ernia del disco che comprimeva la radice del nervo. La paziente ha deciso per un trattamento conservativo senza intervento chirurgico, affrontando un periodo di fisioterapia e iniezioni di glucocorticoidi. 5 mesi dopo, una seconda risonanza magnetica ha mostrato la risoluzione dell’ernia con una remissione dei sintomi. I dati degli studi clinici ci dicono che, sul lungo periodo, i pazienti con ernie del disco hanno risultati simili sia che decidano di farsi operare sia che decidano di seguire un trattamento conservativo. Inoltre, i rischi di peggioramenti catastrofici senza la chirurgia sono minimi. Questa paziente ha riferito di aver cominciato a soffrire di lombalgia parecchi anni prima dell’evento acuto, dopo aver giocato a volley, mentre il dolore e la parestesia alla gamba sono comparse da 6 mesi.

Resolution of Lumbar Disk Herniation without Surgery Jennifer Hong, M.D., and Perry A. Ball, M.D. N Engl J Med 2016; 374:1564April 21, 2016DOI: 10.1056/NEJMicm1511194

Dott. Luca Soffientini

Dott.ssa Ilaria Spanu