
Dott.ssa Francesca Bergamelli

Uno spazio per ascoltarsi, comprendersi e ritrovare nuove possibilità di equilibrio.
Sono una psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia (n. 17005), con approccio sistemico socio-costruzionista.
Nel mio lavoro accolgo persone che attraversano momenti di difficoltà emotiva, relazionale o di cambiamento, così come chi porta vissuti più complessi legati a esperienze stressanti o dolorose.
La terapia è per me uno spazio sicuro e rispettoso, in cui potersi fermare, ascoltarsi e comprendere come le esperienze passate e presenti influenzino il modo di stare nel mondo. Non credo che la sofferenza debba essere giustificata o spiegata a tutti i costi: ogni esperienza merita ascolto, nel rispetto dei tempi e della storia personale.
Utilizzo diversi strumenti terapeutici, tra cui l’EMDR, un approccio riconosciuto a livello internazionale per il lavoro sulle esperienze stressanti e traumatiche, e un’attenzione specifica alla dimensione corporea e psicosomatica. Questo permette di lavorare non solo sul racconto, ma anche su ciò che viene vissuto a livello emotivo e fisico.
Ho maturato una significativa esperienza clinica in contesti residenziali per anziani (RSA), occupandomi di situazioni complesse legate a perdita, cambiamento, fragilità e sintomi psicosomatici, sviluppando una particolare sensibilità alla relazione tra corpo, emozioni e contesto di vita.
L’obiettivo del percorso terapeutico è favorire maggiore consapevolezza, stabilità ed equilibrio, aprendo a nuove possibilità di cambiamento, senza che la difficoltà vissuta definisca l’identità della persona.
βΈ»
Contatti
Telefono: 348 041 4792
Email: francesca.bergamelli@gmail.com
È possibile contattarmi per informazioni o per fissare un primo colloquio.
Se non rispondo immediatamente al telefono, è possibile lasciare un messaggio o scrivere via email.
