Dott.ssa Monica Serati
Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n°19255.
Dopo il conseguimento della laurea magistrale in “Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca (2015), ha svolto il tirocinio post lauream presso la NPIA dell’Ospedale di Cuggiono (ASST Ovest di Milano).
In seguito all’abilitazione, ottenuta con successo, ha conseguito la specializzazione presso il Centro di Analisi Transazionale di Milano diventando Psicoterapeuta ad orientamento analitico transazionale.
Ha conseguito nel dicembre 2022 la certificazione internazionale CTA come analista Transazionale Certificata entrando a far parte dell’associazione EATA (European Association For Transactional Analysis).
È abilitata come terapeuta EMDR (Eye Movement Desensibilitation and Reprocessing) I e II livello, un approccio terapeutico evidence based usato per il trattamento del trauma e di problematiche relative alla gestione dello stress, dell’ansia e degli attacchi di panico.
Svolge la sua professione clinica in dimensione duplice: pubblicamente come consulente Psicologa Psicoterapeuta presso la Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliera dell’ Asst Ovest Milanese nella sede di Cuggiono e Legnano, all’interno del progetto regionale sui disturbi del
linguaggio e degli apprendimenti e deficit di attenzione e iperattività; privatamente come Psicologa Psicoterapeuta presso studi privati del territorio.
È specializzata nel trattamento di pre-adolescenti, adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Occupandosi di problemi legati all’ansia, attacchi di panico, difficoltà emotive e relazionali,
vissuti depressivi e cambiamenti d’umore, situazioni di trauma, lutto e post traumatiche offre diversi servizi che vanno dalla presa in carico psicoterapica per il singolo, di consulenza per la
coppia e di sostegno alla genitorialità, al fine di promuovere il benessere individuale e relazionale. Promuove anche un servizio di sostegno a tutti coloro che vivono situazioni di difficoltà relazionali sul luogo di lavoro, stress, calo motivazionale e altre problematiche relative
al disagio lavorativo. Orientamento e supporto nella ricerca attiva di un lavoro in linea alla propria personalità.
Ciò caratterizza il suo approccio sono la reciprocità nella relazione terapeutica, l’atteggiamento contrattuale e non giudicante, ed il riconoscimento delle difficoltà del paziente così come delle sue risorse. Il paziente è protagonista del suo percorso trasformativo.
​
Telefono:3394782580
Mail: psico.serati@gmail.com